PORTFOLIO.

portfolio portfolio portfolio portfolio

Fate e Folletti Baby

Il progetto che mi ha cambiato la vita

Fate e Folletti Baby era un negozio specializzato in abbigliamento e accessori per neonati e bambini a Forte dei Marmi; dopo (e prima!) de “La Nuvola” è stato un vero e proprio punto di riferimento per centinaia di mamme alla ricerca di prodotti di alta qualità, originali e ricercati. Per me, invece, ha segnato un punto di svolta: è proprio grazie a Stefania che mi sono decisa a fare il “grande salto” e aprire partita IVA, per occuparmi professionalmente di comunicazione.

  • Gestione social media: creare connessioni autentiche.
    Una delle prime sfide è stata gestire la pagina Facebook di Fate e Folletti Baby. Ogni post non era  un’occasione per dialogare con le clienti, creare fiducia e raccontare la storia di un brand attento alle esigenze dei più piccoli. Ogni visual e copy era creato con l’obiettivo di aumentare la visibilità e favorire l’interazione.
  • Gestione e-commerce: un’esperienza su misura.
    Fate e Folletti Baby, oltre al negozio fisico, aveva anche un punto vendita online, sulla piattaforma PrestaShop. Mi sono occupata personalmente dell’inserimento dei prodotti e delle loro descrizioni, cercando di trasmettere al meglio l’essenza di ogni capo e accessorio.
  • SEO copywriting: raccontare con strategia.
    Il blog aziendale è stato un tassello fondamentale. Gli articoli scritti per offrire alle mamme contenuti utili, consigli e informazioni pratiche, avevano anche il delicato compito di migliorare il nostro posizionamento sui motori di ricerca, grazie all’ottimizzazione lato SEO.
  • Email marketing: coltivare relazioni.
    Per mantenere il contatto con le clienti è stata importante la newsletter, gestita attraverso MailChimp.

Il premio di registro.it

Nel 2016, ho avuto l’onore di far parte dei vincitori del concorso “Un nome, un sogno” promosso da Registro.it, grazie al naming che avevo ideato per il sito web, fatefollettibaby.it. Il premio era la partecipazione al corso “Digital Marketing” tenuto da Gianluca Diegoli, un’esperienza che ha arricchito ulteriormente il mio percorso e mi ha dato nuovi strumenti per continuare a crescere nel mondo del digital.

Client: Stefania Quaglia
Periodo: 2015 - 2017

Enter your keyword